Il jazzino

 

Questo bellissimo e a tratti nostalgico documentario mi stimola a qualche riflessione.Oggi c’è molta musica, troppa e molta di questa è suonata male. Non sempre per imperizia ma piuttosto per un lasciarsi andare nel jazzino, tutta quella roba da matrimoni, aperitivi etc. Ma come dice Massimo Moriconi, non esiste la marchetta ma piuttosto il marchettaro. E’ una questione di atteggiamento, di pensiero che poi si traduce cosa suoniamo e soprattutto come lo facciamo.

“La tradizione nel jazz è l’innovazione” diceva Lester Bowie, potrebbe sembrare impossibile innovare qualcosa dopo che certi giganti e visionari ci hanno preceduto ma non è così. E’ una questione di afflato, di ricercare continuamente qualcosa di davvero personale e questa è già di per se, innovazione.

Senza la pretesa di emulare per portata innovativa i vari Tristano, Evans, Coleman, Coltrane, Roach, Russell, Mingus, Ellis e la lista sarebbe ancora lunga…Ma con la calma e lo studio che la ricerca richiede. Non sempre si riesce ma bisogna provarci, continuamente. Lasciare che il lavoro di routine prenda tutto il nostro tempo, toglie anche stimoli alla nostra eventuale creatività e si rischia allora di diventare dei marchettari.

Suonare cento volte uno standard o una canzone così come son scritti, perchè oramai ci vengono facili, va bene per il matrimonio ma non stiamo onorando il privilegio di poter frequentare la musica. Oggi, troppa gente fa scale e arpeggi a velocità incredibili ma se questa abilità, data più dalla pratica che dalla creatività, rimane fine a se stessa, la frittata è belle che fatta.

Rischiare, quando possibile, dovrebbe essere la nostra bibbia.

“Se tutti applaudono, vuol dire che stai suonando cose banali, se nessuno applaude, forse stai facendo la cosa sbagliata. Se qualcuno applaude e molti no, è probabile che quella sia la cosa giusta”

Miles.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...