Una nota è abbastanza

Chi mi conosce sa quanto io insista nel cercare di capire la differenza tra le cose, strumentista, musicista, artista ma anche compositore e arrangiatore ad esempio. Oggi giorno invece, molto spesso tutto viene offerto con molta leggerezza ed inevitabilmente appiattito. In questo articolo vi parlerò di una nota, la nota Do o C nel linguaggio anglosassone.Precisamente il C3 o Do centrale, quello che sulla tastiera di 88 tasti di un comune pianoforte si trova nel mezzo, a metà. Il C3 si trova su quella riga dell’endecagramma che separa i due pentagrammi del pianoforte, quello della chiave di F o basso e l’altro, quello della chiave di G o violino o se preferite, mano sinistra e mano destra, grossolanamente parlando.Ora proviamo a descrivere cosa possiamo farne di questa nota prima di decidere di suonarne un’altra. Immaginiamo di suonare questa nota scegliendo uno strumento preciso, una tromba in Bb, la classica tromba che tutti conoscono, la più diffusa. Intanto essendo una tromba tagliata in Bb quindi strumento traspositore, per ottenere un C “reale” dovrò scrivere e suonare un D!!! Quindi anche l’ armatura di chiave cambierà per me trombettista e la tonalità di impianto idem!!! Se siamo in tonalità di C maggiore o della relativa A minore  reale, il piano, il basso, la chitarra, il flauto traverso, il violino etc non avranno niente di niente in chiave. Invece noi avremo due # (diesis) perchè ci troveremo in D maggiore o nella sua relativa minore, B, stesso destino per gli altri strumenti in Bb, i sax tenore e soprano (Ma il tenore andrà scritto in altra ottava). Se avessimo un sax contralto la differenza sarebbe una sesta maggiore col pianoforte ed una quinta giusta con noi trombettisti e tutto cambierebbe ancora!!!

La nostra nota:

Altezza/ottava, quale C suonare?Intensità/dinamica lo suono piano, forte mezzo forte o fortissimo?Timbro, chiaro, scuro, squillante,ovattato!Pitch, calante, crescente, calante all’inizio e crescente dopo o viceversa, centrato.Attacco, forte, piano, staccato, staccato legato, legato. Rilascio.Divisione ritmica, quanto decido di farlo durare questo C?Con quale intenzione sto suonando questo C? A cosa sto pensando mentre lo suono? Cervello, tecnica e cuore/intenzione.

Non siamo ancora a molto, abbiamo eseguito solo una semplice nota, ne serviranno forse altre a seguire per poter fare una pur semplice melodia ma potrebbe anche rimanere questa sola nota e potremmo cambiarle gli amici che le stanno intorno, altre linee melodiche, basso, accordi, ritmica…

Pensate che ancora siamo su aspetti tecnici, ne abbiamo accennato con le parole “cuore e intenzione” ma non abbiamo ancora descritto cosa vogliamo ottenere con questo C, che cosa vogliamo dire, come, a chi, perchè, quando.

Non ci sono ancora altri strumenti intorno a questo C e voi sapete che se ad esempio ci metto un G sopra, il rapporto C/G diventa una quinta giusta, se inverto ed il G lo metto sotto, l’intervallo mi diventa una quarta sempre giusta, il suono prodotto da questi due bicordi cambia e parecchio!!! Poi la relazione ritmica tra questi due suoni, quella timbrica, quella dinamica. In fine il basso e gli accordi, tutta roba eseguita da altri strumenti.

Se volessimo esagerare ci potremmo poi aggiungere un testo e forse quanto fin qui elencato, potrebbe complicarsi a causa di un elemento potenzialmente destabilizzante, il testo, cioè la parola, come pronunciarla, quando, con quale intensità, con quale timbro e naturalmente con quale “intenzione”!!!

 

Ecco, adesso anche chi tende a sottovalutare un mestiere o chi tende ad usare con faciloneria parole come musicista, artista, capolavoro, progetto, composizione e via andando potrà darsi una regolata e potrà se lo vorrà, rispettare il lavoro di molte persone.

Ed abbiamo parlato solo di un Do.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...