A cosa servono le arti e la cultura?

Chi abitualmente visita i siti di musicisti professionisti troverà questo blog un pò ingenuo, poco professionale e con molti riferimenti che vanno “oltre” la musica, specialmente nei commenti che corredano i brani alla pagina Music.

La cosa è voluta.

A me non interessa la musica di per se, interessa ciò che con la musica posso  cercare di “dire”, la musica di per se è solo una sequenza di suoni più o meno gradevoli., questo se la consideriamo il “fine” ma se la vediamo come un mezzo per trasmettere qualcosa di autentico, ecco che nascono le melodie che arrivano al cuore e non si sa per quale misterioso motivo, emoziona.

Sento un gran parlare di economia di finanza e cose del genere ma io vedo nella storia del genere umano troppa sofferenza e non dipende banalmente dallo status economico, dipende dalla mancanza di cultura e dalla mercificazione delle arti, questo genera una umanità disumana e fraintendimenti sul senso della vita generando infine anche guerre.

Gli oggetti che ci circondano sono costruiti per essere usati e le persone, tutte, per essere amate. Io guardo il mio tempo e invece vedo che gli oggetti vengono amati e le persone, usate.

Quando i popoli si incontrano si mescolano e convivono lo fanno sempre pacificamente, sono le persone che giocano col potere e il denaro che stimolano i popoli alle guerre manipolando gli istinti più bassi del genere umano.

Per questo penso che non sarà l’economia a salvarci, potranno farlo solo la cultura e le arti, se mai gli verrà concesso.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...